ISABELLA CELENTANO, IL JAZZ E LA BALLAD: CANTARE LA VOCE

Un viaggio nella melodia e nella voce jazz quello che si svolgerà il prossimo 10 Marzo con Isabella Celentano. Un workshop per cantanti e musicisti jazz dove verrà analizzata la “struttura” della ballad jazz, tra analisi armonica, interpretazione solistica ed accompagnamento.

“Partendo dallo studio di una melodia – spiega la Celentano – lavoreremo sul testo sia dal punto di vista della dizione che dell’appoggio del suono vocale, ma anche sulle armonie e sulla struttura ritmica del brano, sulla costruzione della melodia sulla armonia, per scegliere se mantenerla immutata oppure modificarla”.

Un lavoro anche di “squadra” con il cantante come leader di una band capace di dare indicazioni ai musicisti. Consigliarli e guidarli attraverso tonalità, tempo e tipo di accompagnamento ritmico.

“La ballad è il brano vocale per eccellenza – prosegue Isabella Celentano – e gli strumentisti devono far vibrare e cantare il loro strumento in funzione del brano, quindi della voce della cantante protagonista della ballad”.

Nella Masterclass Isabella Celentano proporrà lo studi di brani estratti dall’American Song book di Rodgers e Hart, Kern e Van Heusen. Spazio anche al “mondo” italiano per quanti non in confidenza con la lingua inglese.

La giornata si svolgerà alternando momenti di analisi e di discussione a momenti di pratica, con l’arrangiamento di brani insieme ai musicisti presenti. La Masterclass si concluderà con l’esecuzione dei brani da parte dei corsisti.

Quando: 10 marzo 2019

Dove: Fabriano, complesso monumentale del San Benedetto (sede Fabriano Pro Musica) piazza Fabi-Altini

Ora: 14.30 / 19.30



Chi è Isabella Celentano

Dottoressa in Musicologia, ha conseguito gli studi all’Università Ca’ Foscari di Venezia e all’Università di Hildesheim, in Germania, dove si è laureata in Pedagogia Culturale con indirizzo musicale e specializzazione in Educazione Poliestetica, studiando con il Prof. Wolfgang Roscher, allievo di Carl Orff. Ha seguito corsi di jazz al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, sotto la guida di Giorgio Gaslini, alla Musikhochschule di Amburgo (Modellversuch Popularmusik), l’Akademie Remscheid e la Berklee School di Perugia, studiando fra gli altri con Manfred Schoof, Rachel Gould e Bob Stoloff. Ha studiato canto lirico con Charlotte Lehmann durante la sua permanenza ad Hannover, in Germania. Ha seguito corsi di aggiornamento in Vocologia Artistica a Ravenna e sul Metodo Funzionale della Voce di Gisela Rohmert a Santa Giustina (Belluno). Diplomata IFTS “Tecnico Superiore di Teatro Educativo e Sociale” presso il Teatro Stabile delle Marche. Si trasferisce nelle Marche nel 1989, dopo 10 anni di permanenza in Germania con intensa attività artistica (in qualità di cantante e autrice) e didattica nel campo musicale jazzistico e latino americano (ha insegnato alla Musikhochschule Hannover e alla Hochschule Hildesheim e a corsi di aggiornamento per insegnanti di musica ad Amburgo e Berna, in Svizzera).

In Italia prosegue l’attività concertistica con importanti esponenti del jazz italiano, dedicando però sempre più tempo alla didattica, non solo del canto (fra le collaborazione con diverse scuole di musica, quella decennale con l’Istituto Pergolesi AFAM di Ancona), ma anche nell’ambito del teatro educativo e sociale, conducendo corsi per bambini e scrivendo drammaturgie per le scuole elementari e medie. Ha partecipato a svariate produzioni discografiche in qualità di cantante e autrice e ha pubblicato un racconto musicale per bambini in collaborazione con l’Istituto di Educazione Poliestetica del Mozarteum di Salzburg, in Austria, con cui ha all’attivo diversi progetti artistici e didattici di teatro e musica.