Piercarlo Fontemagi (20/05/1959) si è diplomato in tromba presso il Conservatorio di musica “G.Rossini” di Pesaro, sotto la guida del M.° M. Bartoletti, studiando nello stesso periodo contrappunto con il M.° A. Sbordoni e armonia e composizione con il M.° L. Marinelli. Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento in tromba con Pierre Thibaud a Reggio Emilia e Nizza. Nel 1982 ha partecipato con una formazione da camera al “Concorso di Musica per i giovani” Città di Stresa (NO), conseguendo il II° premio.
Ha iniziato l’attività di trombettista con la Filarmonica marchigiana. Successivamente ha studiato direzione di coro e d’orchestra con il M.° C. L. Ribeiro e il M.° B. Brockless e flauto dolce con il M.° C. Dionisi.
Dal 1990 al 2010 ha collaborato con la F.I.M.A. ( Fondazione Italiana per la Musica Antica) agli annuali corsi di musica antica ad Urbino, in veste di insegnante, direttore di coro e strumentista. Dal 1993 collabora, in veste di direttore e trombettista, con l’“Accademia Filarmonica Urbinate” e “I Solisti del Montefeltro”. Dal 1995 al 1997 ha diretto il Coro dell’Università degli Studi di Perugia. Dal 1988 al 2011 ha diretto il Coro della Cappella del SS. Sacramento di Urbino e, dall’Ottobre 1994, è direttore del Coro “P. Pierbattista da Falconara” di Falconara.
Dall’anno 2000 fa parte dell’ensemble di musica medievale “Laudare et Delectare”.
Attualmente è anche direttore dell’Accademia Corale “Calicanto” di Senigallia e si esibisce in duo (tromba e organo) con il M° Saverio Santoni proponendo programmi che spaziano dal barocco alla musica contemporanea, fino all’improvvisazione, includendo autori come Piazzolla, Morricone, Rota, Agostinelli e Santoni.
Vincitore del concorso ordinario per “Educazione Musicale nella Scuola Media”, indetto nel 1983, è attualmente docente di musica (R. O.) presso la S. M. “L. Mercantini” (I. C. M. Giacomelli) di Senigallia-AN.
Ha diretto e tenuto concerti in Italia, Vaticano, Repubblica di S. Marino, Francia, Spagna, Germania, Ungheria, Austria, Repubblica Ceca e Croazia .